Cosa sono i raggi ultravioletti e che cosa fanno

La luce ultravioletta è una radiazione elettromagnetica con lunghezze d'onda inferiore a quelle della luce. I raggi ultravioletti sono prodotti in natura dal sole.

L'UV può essere diviso in varie categorie:

  • UV-A: ha una lunghezza tra i 315 e i 400 nm., viene usata per le lampade abbronzanti in combinazione solitamente con quella UV-B. Circa il 99% arriva sulla terra.

  • UV-B: ha una lunghezza tra i 280 e i 315 nm., usata per le proprietà di induzione della vitamina D. Arriva sulla terra in quantità nettamente inferiori all’UV-A, circa il 5%

  • UV-C: ha una lunghezza tra i 100 e i 280 nm. , ha una funzione germicida contro i batteri e i virus. Non arriva sulla terra se non in piccolissime quantità, inferiori all’1%.

 

La lampada germicida è un tipo particolare di lampada che produce radiazione ultravioletta “C” (UVC) . La radiazione UVC modifica il DNA o l'RNA dei microorganismi e quindi impedisce loro di riprodursi o di essere dannosi. Per tale motivo viene utilizzata in diverse applicazioni, quali la sanificazione di cibo, acqua, aria e oggetti.

Sanificazione con UVC

Con un semplice click i raggi UVC emessi dalle nostre lampade, permettono di eliminare batteri e virus (incluso il Covid), in pochi minuti.

I raggi UVC colpiscono il DNA dei microrganismi quali batteri e virus, eliminandoli dagli ambienti e dagli oggetti di uso quotidiano. In particolare il ns. beauty, dotato di ben 12 microchip placcati oro, sanifica qualsiasi oggetto, compreso le mascherine in soli 3 minuti.

Efficacia sul COVID:

Covid, scienziati Così i raggi Uv lo uccidono in pochi secondi -  Adnkronos 16.07.2020

L'irradiazione UV-C è altamente efficace contro la SARS-CoV-2 - medRxiv

Attenzione alla tipologia di lampada: VERIFICATE I CERTIFICATI

Covid-19, allerta su vendita lampade UV non certificate - salute.gov.it

Come si usano le lampade UVC

Le nostre lampade UVC si possono utilizzare seguendo alcune semplici istruzioni:

- Si usano in ambienti dove non siano presenti persone, animali o piante.

- Si accendono con un semplice click sulla lampada oppure usando il pratico telecomando

- Sono dotate di un timer di 15 - 30 - 60 minuti, da impostare a seconda delle dimensioni dell’ambiente in cui vengono posizionate.

- Si spengono automaticamente alla fine del timer impostato

- Trasformano, quando accese, le particelle di ossigeno presenti nell’ambiente in ozono, così facendo oltre ad eliminare tutti i virus e i batteri presenti, svolgono anche la funzione igienizzante tipica dell’ozono. A tal proposito è consigliato aerare l’ambiente prima di soggiornarvi.

Gli UVC per le autoscuole

Recentemente molti proprietari di Autoscuole hanno avuto grossi problemi per poter effettuare gli esami per la patente, in quanto le motorizzazioni civili locali richiedevano una sanificazione da virus delle vetture usate per gli esami. Utilizzando la ns. lampada UVC da 4W e certificandone l’utilizzo corretto, le autoscuole possono tranquillamente svolgere gli esami in vetture sanificate.

Gli UVC per gli uffici privati e pubblici

L'inosservanza delle norme per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro potrebbe determinare in capo al datore di lavoro una responsabilità civile e penale. Non abbiamo la competenza per spiegare in maniera approfondita il DPCM 26 aprile 2020 e la circolare n. 13/2020, però possiamo fornire un sistema efficace per permettere ai dipendenti pubblici e privati di entrare in uffici sanificati da batteri e virus: utilizzare le nostre lampade UVC per la sanificazione!

Utilizzando infatti le nostre lampade UVC, i locali vengono completamente sanificati dai virus e dai batteri presenti, quindi effettuando la sanificazione ad uffici chiusi (orari serali visto che la sanificazione con ultravioletti deve essere fatta in assenza di persone e animali), all’apertura giornaliera, i dipendenti entrano in locali sanificati. Ne consegue che certificando la corretta sanificazione con lampade UVC, i locali sono utilizzabili dai dipendenti senza alcun rischio. Eventuali problematiche virali che dovessero accadere negli uffici, sono quindi riconducibili a provenienza esterna, tutelando i datori di lavoro.

Sanificazione mezzi di trasporto pubblici e privati

In Cina, dove si presume sia nato il Covid, le autorità cinesi utilizzano dal mese di gennaio 2020, varie tipologie di lampade UVC per la sanificazione quotidiana dei mezzi di trasporto pubblico e privato, consegnando agli utenti sistemi di trasporto sicuri se utilizzati con mascherine e distanziamento.

Palestre e spogliatoi

Sempre in Cina, dal mese di gennaio 2020 palestre e spogliatoi vengono quotidianamente sanificati con i raggi UVC, riducendo notevolmente i rischi di contagio in ambienti considerati “a rischio”.

Le nostre lampade UVC possono sanificare da 10 mq. a 200 mq. con un semplice click.